Volodymyr Zelensky si recherà oggi alla Casa Bianca per incontrare Joe Biden: si tratta del primo incontro dallo scoppio della guerra.
Il leader di Kiev nella giornata di oggi, 21 dicembre, è atteso alla Casa Bianca per un incontro con il leader degli Stati Uniti, Joe Biden. Il tanto atteso incontro dovrebbe avvenire durante le prossime ore. Si tratta del primo incontro di Zelensky con Joe Biden da quando è scoppiata la guerra in Ucraina.
L’invito di Nancy Pelosi
Secondo quanto riferito dai media statunitensi, la visita di Zelensky sarà attesa durante la giornata di oggi. Il leader di Kiev è stato poi successivamente invitato anche dalla presidente della Camera Nancy Pelosi. La Pelosi ha inoltre incitato tutti i colleghi ad essere “tutti di essere fisicamente presenti alla sessione di mercoledì sera” per “un focus molto speciale sulla democrazia”.
Nonostante la notizia dell’incontro non sia giunta ufficialmente, pare che i due leader Usa e ucraina si incontreranno oggi, a patto che le condizioni di sicurezza non vengano meno. Salvo imprevisti, Volodymyr Zelensky giungerà oggi negli Stati Uniti per l’incontro bilaterale con Biden.
I temi da discutere durante l’incontro
Il leader di Kiev dovrebbe partecipare ad una sessione congiunta del Congresso e parlare davanti ai membri dell’organo legislativo del Governo federale degli Stati Uniti d’America. Secondo alcune indiscrezioni, gli argomenti principali dell’incontro saranno i fondi richiesti dall’Ucraina agli Stati Uniti. Zelensky, oltre a ringraziare i legislatori per i miliardi di dollari in aiuti che Washington ha fornito all’Ucraina, dovrà spiegare per quale motivo sono necessari degli ulteriori finanziamenti.
Stando ad alcune indiscrezioni emerse dalla stampa statunitense, la Polizia del Campidoglio Usa starebbe organizzando la sicurezza per probabile visita di Zelensky. L’incontro si dovrebbe tenere all’interno dello studio dell’amministrazione di Joe Biden.
Intanto la guerra tra Russia e Ucraina prosegue senza sosta. Durante la notte, Zelensky ha registrato un videomessaggio su Telegram rivolto ai suoi connazionali in cui ha spiegato tutte le atrocità commesse dalle truppe russe. “Guardate l’offensiva della Russia, cosa lascia dove pianta la sua bandiera. Terra bruciata, vita distrutta… Dolore, rovine e tombe: questo è il cosiddetto mondo russo. Questo è ciò che i nostri eroi stanno fermando”, dice Zelensky.
Infine conclude: “Faremo tutto il possibile e l’impossibile in modo che i nostri eroi abbiano tutto ciò di cui hanno bisogno per prevalere. Per ottenere i risultati che tutti gli ucraini si aspettano. Faremo tutto il possibile e l’impossibile in modo che i nostri eroi abbiano tutto ciò di cui hanno bisogno per prevalere. Per ottenere i risultati che tutti gli ucraini si aspettano”.